Cos’è un edificio storico?

Chi determina la rilevanza storica della mia casa?

I monumenti architettonici sono edifici che ci ricordano il nostro passato, sia dal punto di vista economico, tecnico o sociale. Non solo edifici rappresentativi come castelli, palazzi o chiese, ma anche oggetti modesti come abitazioni, fabbriche, fattorie, ponti o interi complessi possono essere monumenti architettonici, purché siano significativi da un punto di vista storico, culturale o estetico.

Se teoricamente tutti i tipi di edifici possono diventare edifici elencati, qual è la differenza tra una casa normale e un edificio elencato?

Un monumento deve avere almeno una delle seguenti caratteristiche:

Età

La vecchiaia è una ragione importante per cui un edificio diventa un monumento; specialmente quando una casa è ben conservata nonostante la sua età e il tessuto dell’edificio è ancora in gran parte originale. Può anche essere decisivo se non ne sono rimasti molti di un tipo di edificio o se è addirittura l’ultimo del suo genere. È quindi unico e rappresentativo degli edifici scomparsi della sua epoca.

Ingegneria civile

Gli edifici possono essere monumenti se sono particolarmente interessanti o innovativi per il loro tipo di costruzione. Per esempio, il primo edificio costruito in cemento armato, o un ponte con una campata particolarmente grande. Non solo l’arte ingegneristica, ma anche l’eccezionale artigianato può essere un criterio, come le elaborate sculture in legno.

Importanza speciale nella storia

I monumenti raccontano la vita dei tempi passati. Le vecchie vasche da bagno ci ricordano che la gente faceva il bagno in laghi separati per sesso, o il complesso residenziale per operai rappresenta il periodo d’oro industriale della città. Può darsi che tra qualche decennio le torri di raffreddamento delle centrali nucleari dismesse ci ricordino l’era del nucleare. Può anche essere che un edificio commemori un evento storico speciale, per esempio un edificio réduit della seconda guerra mondiale.

Celebrità

Un edificio può diventare un monumento perché commemora una persona famosa. La persona è nata lì o vi ha risieduto. O forse l’edificio è stato progettato da un architetto rinomato.

Bellezza

Il concetto di bellezza è soggetto al cambiamento sociale e alla percezione individuale. Tuttavia, ci sono edifici che convincono gli esperti e un vasto pubblico con la loro estetica unica.